Dovere di accessibilità digitale

Legge europea sull'accessibilità
EN 301549

Europa EU Kartenansicht mit der Schweiz in der Mitte

Che cos'è EAA/EN301549?

L'European Accessibility Act New Window (EAA) è un atto legislativo adottato dall'UE nell'aprile 2019 che prescrive l'accessibilità per i prodotti e i servizi digitali.

EN 301549 New Window è un documento politico dell'Istituto Europeo per gli Standard di Telecomunicazione (ETSI), l'agenzia dell'UE che regola il settore digitale. La norma EN 301549 definisce gli standard ufficiali per l'accessibilità dei siti web.

È importante rendersi conto che la politica europea sull'accessibilità del web è il risultato di un processo lungo e spesso complicato. Affinché le aziende possano comprendere appieno le normative europee sull'accessibilità, è necessaria una piccola conoscenza di base.

Quando sono entrati in vigore gli EAA e la norma EN301549?

Lo sviluppo di una politica europea di accessibilità web è stato un processo lungo e complicato. Dall'inizio degli anni 2000, le autorità dell'UE hanno preso decisioni politiche che affrontano le esigenze dei cittadini con disabilità.
Le pietre miliari sulla strada per completare le leggi sull'accessibilità online includono
L'ultima versione della norma EN 301549 New Window è stata pubblicata nel 2021 e si basa sulle Linee guida per l'accessibilità dei contenuti web, WCAG, del World Wide Web Consortium (W3C). È stata sviluppata tenendo conto di altri protocolli nazionali e internazionali, come la Sezione 508 americana. Tuttavia, gli standard sono stati sanciti dalla legge solo con l'adozione dell'EAA nel 2019.

A partire dalla data di entrata in vigore dell'EAA, i fornitori di servizi nell'UE hanno avuto fino a cinque anni per implementare i requisiti della legge (la scadenza è il 28 giugno 2025). Come molti hanno sottolineato, le aziende avranno probabilmente bisogno di questo periodo, dato l'onere che l'EAA comporta.

Quali sono i requisiti dell'EAA?

L'EAA non stabilisce standard specifici di accessibilità o requisiti di conformità, perché vuole lasciare flessibilità alla legge. La scheda ufficiale dell'EAA afferma che la legge "non prescrive soluzioni tecniche dettagliate su come rendere un sito web conforme", anche se la legislazione contiene requisiti generali ed esempi non vincolanti. Ad esempio, l'EAA stabilisce che un sito web o un servizio digitale non deve essere limitato ad un'unica modalità di interazione, vale a dire che i contenuti audio devono essere accessibili anche tramite sottotitoli e il testo scritto tramite uno screen reader.

In pratica, tuttavia, ci sono molte indicazioni che indicano che le aziende devono rispettare gli standard EN 301549. Per prima cosa, è naturale che i regolatori consultino il documento ufficiale dell'UE che definisce l'accessibilità del web quando valutano la conformità del sito web.

In secondo luogo, è stato fatto ripetutamente riferimento allo standard EN 301549 nel periodo precedente alla codifica dell'EAA, anche nel testo della proposta legislativa.

Infine, l'European Disability Forum (EDF), che è uno dei principali sostenitori non governativi dell'EAA, ha fatto diverse raccomandazioni formali affinché la norma EN 301549 sia la base della legislazione europea sull'accessibilità. Dato che l'EDF è stato uno dei consulenti chiave nella formulazione dell'EAA, è quasi certo che i regolatori seguiranno la guida del gruppo anche su questo punto.

Chi deve rispettare l'EAA?

L'EAA è stato deliberatamente progettato in modo da non essere una legge generalizzata che riguarda tutti i settori. L'EAA definisce chiaramente quali prodotti e servizi sono coperti dalla nuova legge. Questi includono
Sebbene la direttiva fosse originariamente destinata alle organizzazioni pubbliche e governative, riguarda anche le aziende private. Le aziende che forniscono servizi alle agenzie governative in Europa devono garantire che i loro standard di accessibilità soddisfino i requisiti. L'EAA richiede anche che tutti i servizi online forniti dalle aziende siano accessibili alle persone con disabilità.

Come fa a sapere se il suo sito web è conforme all'EAA?

Con uno strumento gratuito di controllo dell'accessibilità, può facilmente verificare la conformità del suo sito web alle norme EAA e WCAG. Con accessScan, il verificatore gratuito di accessibilità del sito web di accessiBe, ottiene una panoramica olistica dei problemi di accessibilità del suo sito web. Dopo aver inserito l'URL del suo sito web, accessScan esegue un controllo rapido, al termine del quale riceve un punteggio (conforme, semicompiacente, non conforme) e una ripartizione dettagliata dei problemi di accessibilità (se presenti) riscontrati durante il controllo. Può anche scaricare questi risultati in formato PDF.

Finde kostenlos heraus, ob deine Webseite konform mit Barrierefreiheit & ADA ist.

Ist dein Unternehmen bereit für digitale Barrierefreiheit?
Live-Analyse: Erfahre direkt im Browser und in Echtzeit, ob deine Webseite die Barrierefreiheitsstandards für Menschen mit Behinderungen erfüllt – ganz ohne E-Mail zu bestätigen oder zusätzliche Schritte zu erledigen. Die Analyse dauert in der Regel 1-2 Minuten.
con un'intelligenza artificiale del futuro

è pronto a ottimizzare il suo sito web per l'accessibilità digitale?

Eleviamo il suo sito web al massimo livello di accessibilità digitale, con il supporto della nostra moderna AI.

Ottimizzi il suo sito web per l'accessibilità digitale

Impronta

Responsabile del contenuto:

Xhaqkaj Innovation L.L.C
Nome commerciale: AGENTUR X
Indirizzo commerciale: Abdullah Tahiri p.N, 60000 Gjilan, Kosova
Indirizzo operativo: 9000 St. Gallen, Svizzera
Numero di registro commerciale: 812174720
Numri unik identifikues